Nella primavera dell’anno 1979 Josef e Hildegard Hodel fondarono un’officina meccanica per la riparazione e il perfezionamento di veicoli, più tardi anche di macchine per la ghiaia. Grazie alla grande flessibilità e alla buona attrezzatura, all’inizio degli anni ’80 sono stati creati molti prodotti e macchine su misura per tutti i tipi. A causa della crescente richiesta e dell’utilizzo di macchine, nel 1985 è stato costruito un nuovo edificio. Nei primi anni, tutte le marche di gru e i vari impianti di riciclaggio sono stati costruiti e realizzati secondo le esigenze del cliente.
1986 è stata montata la prima gru grande EFFER da 70 ton/m. Successivamente dei semirimorchi a 4 assi con gru di grandi dimensioni. Nello stesso anno è stato sviluppato un sistema di scambio completamente idraulico per gru e ponti.
1987 la società è in continua crescita e Hodel ha prodotto il primo impianto di frantumazione su cingolato mobile per il riciclo dell’asfalto e calcestruzzo. Questa macchina è stata esposta anche alla fiera delle macchine movimento terra di Monaco di Baviera.
1988 lo spazio non era più sufficiente e la superficie di produzione è stata raddoppiata. Una cabina per la sabbiatura e la verniciatura è stata integrata nella nuova ala per migliorare la qualità e il rapporto costo-valore. A seguito della molta richiesta di gru grandi per autocarri e delle macchine speciali, l’azienda Hodel crebbe nel tempo fino a diventare un’azienda di veicoli e di ingegneria meccanica ad alta tecnologia.
1992 L’area operativa e produttiva dello stabilimento di Rothmatte è stata nuovamente raddoppiata ed ad oggi ha superato i 2.000 metri quadrati.
1995 René Hodel è entrato a far parte dell’ azienda dei suoi genitori come supporto nell’allestimento di veicoli e costruzioni, dopo aver completato il suo apprendistato come meccanico automobilistico e dopo aver studiato all’estero.
1999 l’azienda Hodel acquisisce l’importazione per le HMF gru da carico dalla Danimarca. Nello stesso anno Jörg Hodel entra a far parte dell’azienda dopo aver completato il suo apprendistato come meccanico di camion e la sua permanenza nella svizzera francese. È entrato a far parte del team di riparatori, idraulici, elettrici ed elettronici.
Nell’anno 2000 viene trasformata la ditta individuale nell’attuale azienda Hodel Betriebe AG. Così che anche i due figli René e Jörg possono essere pienamente coinvolti nella società.
2002 è stato messo in funzione l’impianto idraulico con il proprio servizio di manutenzione dei tubi flessibili cosi come il centro prove per le valvole.
2004 Acquisizione dell’importazione generale di gru da carico della ditta EFFER dall’Italia.
2007 la capacità dell’impianto di via Rothmatte non era più sufficiente. È stato quindi progettato e costruito un nuovo capannone per la produzione, con ampio piazzale antistante al realizzare ogni tipo di gru.
2008 si verifica un cambio generazionale. Jörg e René Hodel gestiscono così congiuntamente l’azienda Hodel Betriebe AG nella seconda generazione. Il padre Josef Hodel è comunque attivo nel background, permettendo così che i suoi molti anni di esperienza possano influire. I suoi buoni contatti con i clienti in tutta la Svizzera non sono da perdere.
2009 sono state costruite una nuova cabina per sabbiatura lunga circa 18 m e una nuova cabina per la verniciatura, di circa le stesse dimensioni. Nuova linea di lavaggio al coperto e con carro ponte.
2012 Costruzione di un impianto di 13 x 20 m con reparto controllo e 2 gru per 10 tonnellate. Rinnovo di gru e radiocomandi per impianti di terzi. Introduzione della gestione dei ricambi con codici a barre.
2013Certificazione ISO 9001
Acquisizione e ulteriore sviluppo di gru cingolate e compatte della ditta Hoeflon.
2014 Ampliamento dell’officina e della carpenteria con carro ponti aggiuntivi. Ciò significa che le macchine con un peso totale fino a max. 70 tonnellate possono essere scaricate o caricate. Viene completata la costruzione del nuovo impianto con una superfice di 4,20 x 36 m con carro ponte da 25 tonnellate.
2015 primo modello di piattaforma aerea di lavoro approvato per linee ferroviarie a braccio ridotto attraverso l’omologazione dal Centro Suva.
René Hodel lascia l’azienda di famiglia per motivi di salute. Riorganizzazione ed espansione delle prestazioni dei servizi.
2016 Acquisizione nell’impotazione dell’escavatore ad aspirazione della ditta Longo per il Nord Europa. Nuovi concetti di montaggio vengono introdotti nel reparto produzione.